Cybersecurity
Cybersecurity
Servizi e soluzioni di nuova generazione per la sicurezza informatica in ambito IT e OT.
Cybersecurity
La cybersecurity non è più da tempo un problema solo tecnico, è anche una questione manageriale che richiede una buona comprensione dello scenario che si affronta oltre alle competenze tecnologiche.
Affianchiamo i clienti in tutte le fasi con i nostri servizi di consulenza, project management, installazione, configurazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture di rete grazie anche a nuove partnership con società specializzate in sicurezza informatica.
La sicurezza
in ambito IT e OT
L’era della Digital Transformation ha determinato la convergenza di due mondi rimasti separati per molti anni: quello dell’Information Technology (IT) e dell’Operational Technology (OT).
Se da un lato questo passo ha determinato la possibilità di ottimizzare costi ed aumentare l’agilità aziendale con ritorni in termini di sostenibilità e competitività, dall’altro ha esposto le aziende a nuove minacce generando maggiori vulnerabilità e rischi per la sicurezza.
Sicurezza OT
Gli obiettivi della Cybersecurity OT
Il mondo OT include dispositivi, sistemi, attrezzature hardware e applicazioni software che hanno un controllo diretto sul funzionamento dei dispositivi fisici nelle infrastrutture: ed esempio per regolare in tempo reale, motori, valvole attuatori, robot o altri meccanismi e dispositivi di automazione).
Più tecnicamente, il dominio della tecnologia OT comprende sistemi di controllo industriale, o ICS – Industrial Control System – identificabili in un’ampia tipologia di sistemi e attrezzature.
L’obiettivo primario non è tanto proteggere la sicurezza logica di dati e informazioni indispensabili a supportare i processi di business, ma garantire la disponibilità dei sistemi e la safety, quindi la sicurezza fisica di persone, dispositivi, attrezzature e impianti che controllano l’automazione dei processi industriali.
Per affrontare efficacemente il problema, è fondamentale adottare un approccio sistemico alla cybersecurity OT.
WEBINAR
Difendere persone, risorse e informazioni dagli attacchi informatici: la protezione in ambito OT
Da tempo i cyberattacchi sono in aumento (+65% nel 2023 solo in Italia, dati: Clusit): ma se in ambito Information Technology (IT) c’è una crescente (seppure ancora limitata) sensibilità sulla questione, che ha portato a una nuova protezione dei dati e delle infrastrutture, l’Operational Technology (OT) è l’ambito meno protetto perché, spesso, i dispositivi non nascono collegati a Internet.
Eppure un attacco alla rete industriale può creare problemi di produttività, bloccando le attività dell’intera azienda, ma può addirittura generare danni di natura fisica alle persone che lavorano in produzione.
L’Unione europea ha già indicato, attraverso la direttiva NIS2, le linee guida per la definizione delle strategie cyber, ma sono ancora poche le aziende allineate con gli obblighi che entreranno in vigore da ottobre 2024.
Come proteggere dunque persone, risorse, informazioni e monitorare-controllare i dispositivi fisici e i processi OT? Nel webinar si approfondisce un caso concreto di sicurezza informatica in ambito OT, attraverso la metodologia di un approccio sicuro all’innovazione.